News XXIX Concorso Chicco d’oro

L’Italia del riso – evento gastronomico alla Fiera del Riso di Isola della Scala.

Lunedì 26 settembre presso The Taste of Earth – The Restaurant, si è svolto il XXIX Concorso gastronomico Chicco d’Oro, organizzato dall’Associazione Cuochi Scaligeri Verona in collaborazione con Ente Fiera di Isola della Scala.

La giuria guidata dallo Chef Fabio Tacchella insieme a Luca Fasoli e Renato Cattapan, presidente dell’associazione ACIR, hanno decretato i vincitori. Ospite d’onore Marcantonio Sagramoso, vincitore della puntata di Quattro ristorante di Alessandro Borghese e Renato Leoni, presidente del Consorzio di Tutela dell’IGP Riso Nano Vialone Veronese.

Cinque i criteri da rispettare:

– rispetto del tema richiesto dal bando di concorso (rivisitazione di un piatto internazionale in chiave risotto)

– rispetto igienico sanitario e spreco alimentare 

– gusto: deve richiamare il piatto rivisitato

– cottura e mantecazione del risotto 

– impiattamento.

Ben 15 chef in gara, provenienti da tutta Italia, hanno proposto un risotto rivisitando un piatto internazionale. Tra le tante curiosità, il Big Mac, ispirato al celebre panino della catena americana di fast food, il riso con la carne di coccodrillo.

Ad aggiudicarsi il titolo:

1 classificato – Cristian Vito Pallotta con risotto mantecato alla Rossini, con foigras e kobe e burro alla maitre Hotel;

2 classificato – Guido Bracesco con il risotto dei Navigli. La rivisitazione del cocktail NEGRONI in versione aperitivo in happy hour.

3 classificato – Mirko Ravasio con risotto al Big Mac, con Vialone nano al fondo bruno di macinato di manzo, mantecato con grasso di rognonata affumicato, cetrioli all’agro, cipolla rossa all’aceto di mele, crema al formaggio, polvere di pomodoro, e chips.

I tre finalisti del XXIX Concorso Chicco d’oro. Da sinistra: secondo classificato Guido Bracesco, primo classificato Cristian Vito Pallotta e Mirko Ravasio terzo classificato.

Hai selezionato più di 10 persone È possibile prenotare solo per massimo 10 persone, se desiderate prenotare per più persone potete farlo chiamando il ristorante. 3881743092 Ok
Annullare la prenotazione? Annullando la prenotazione i posti prenotati verranno liberati.
Annulla prenotazione Continua e concludi
× Chiudi
Tempo scaduto! Il tempo per confermare la prenotazione è scaduto, fai una nuova prenotazione. Nuova prenotazione
Nessuna prenotazione attiva! Non hai ancora effettuato una prenotazione. Scegli la serata e segui le istruzioni. Prenota la tua serata
È già presente
una prenotazione in corso.
Sono già presenti dei biglietti in fase di prenotazione, vuoi continuare con i biglietti salvati o annullare la prenotazione?
Selezionando annulla perderai i biglietti salvati.
Annulla prenotazione Continua e concludi
Posti esauriti Ci dispiace, ma i posti disponibili sono terminati. Prova a contattarci telefonicamente oppure scegli un'altra serata a cui partecipare. 3881743092 Scegli una serata
Prenotazione già effettuata La prenotazione è già stata registrata, si prega di farne una nuova. Nuova prenotazione