Consorzio di Tutela Riso Nano Vialone Veronese
L’Indicazione Geografica Protetta “Riso Nano Vialone Veronese” si riferisce soltanto a riso ottenuto da semi rigorosamente selezionati della specie japonica della varietà Vialone Nano.
Sulla purezza della varietà, sui metodi di coltivazione, di lavorazione e di presentazione al consumo di questo riso vigila il Consorzio di Tutela della I.G.P. Riso Nano Vialone Veronese, che raggruppa aziende impegnate nel rispetto di un disciplinare di produzione approvato e registrato dalla Comunità Europea.
Il Consorzio di tutela della Igp riso Nano Vialone Veronese si compone di 23 soci fra produttori agricoli, trasformatori e confezionatori.
Nel 2019 si è registrato un incremento dei produttori che certificano il riso IGP (+3) e un significativo aumento delle produzioni e delle superfici investite che evidenziano un trend di crescita positivo.
Dal 2017 secondo gli accordi commerciali sanciti attraverso il CETA (Trattato internazionale tra Unione Europea e Canada) sono protette e tutelate le denominazioni geografiche di numerosi prodotti italiani, tra cui 19 Dop e 17 Igp. Tra queste ultime rientra anche il riso Nano Vialone Veronese Igp che è riconosciuto come prodotto di alto valore anche a livello internazionale.
Consorzio di Tutela della IGP Riso Nano Vialone Veronese
Sede legale ed amministrativa: 37063 Isola della Scala, via Vittorio Veneto 4 (VR)
Telefono 3381446712 – Email risoveronese.igp@gmail.com
www.risovialonenanoveronese.it