News Talk “Il Riso fa Bene”: l’importanza del riso per il benessere delle persone e degli atleti

Tra i relatori Natale Gentile, nutrizionista dell’Inter e della nazionale femminile, Mariangela Rondanelli dell’Università di Pavia e Ivanov Tsvetelin, preparatore atletico Verona Volley

“Il riso è un alimento perfetto per l’atleta perché si sposa con la pratica agonistica”. Questo uno dei temi del talk “Il riso fa bene”, che si è tenuto martedì 19 settembre, al Palariso Zanotto di Isola della Scala, in occasione della 55esima edizione della Fiera del Riso. Un evento in cui professionisti del mondo scientifico, sportivo e dell’alimentazione hanno illustrato i benefici del riso ad una platea di giovani studenti.

L’incontro è stato organizzato da Ente Fiera Isola della Scala, Ente Nazionale Risi e Consorzio Tutela Nano Vialone Veronese Igp per rendere noti gli importanti risultati di una recente ricerca scientifica realizzata da un team di scienziati delle Università di Pavia e del Politecnico di Torino e voluta dall’Ente Nazionale Risi. Il basso valore glicemico di alcune varietà di riso rende l’alimento prezioso per la dieta quotidiana e, grazie alle sue qualità nutrizionali, è importante per la resa sportiva.

Roberto Magnaghi, direttore dell’Ente Nazionale Risi, ha aperto il talk con un focus legato all’evoluzione del mercato del riso in relazione a diversi indicatori, uno su tutti il benessere del consumatore. “Dalla ricerca è emerso che il riso italiano ha alcune varietà che hanno indice glicemico molto basso, che non fanno bene soltanto ai diabetici ma a tutti i cittadini, che possono godere di un alimento che fa bene alla salute.” E ancora: “I giovani sono tra le persone che consumano meno riso, forse l’errore è quella di non proporglielo nel modo corretto. Chef preparati per una sana alimentazione possono essere il futuro veicolo di promozione del riso italiano”.

Mariangela Rondanelli, professoressa associata in Scienze Tecniche Dietetiche all’Università di Pavia, si è soffermata sui risultati del progetto di ricerca, sottolineando l’importanza del basso valore glicemico di alcune varietà di riso, che lo rendono un alimento adatto sia per gli sportivi sia per la dieta di tutti i giorni, anche per i diabetici: “L’innovazione di questo studio è quella di essere stati i primi nel mondo a valutare l’indice glicemico di 25 varietà di riso della sottospecie Japonica. Questa ricerca ha evidenziato che ci sono 5 varietà di riso a basso indice glicemico, di cui due già coltivate in Italia”.

Anche il nutrizionista Natale Gentile, consulente nutrizionale del settore giovanile e della prima squadra femminile dell’Fc Internazionale Milano, della Nazionale italiana di calcio femminile nonché docente Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, ha portato la propria esperienza in campo sportivo per spiegare l’importanza di una dieta varia ed equilibrata. “Possiamo utilizzare la ricchezza di un alimento come il riso in maniera funzionale rispetto all’allenamento. È emerso che esiste una variabilità tra gli indici glicemici dei vari tipi di riso. Bisogna privilegiare nel pre workout quelli a basso indice glicemico che permettono all’atleta di avere un flusso energetico costante, mentre privilegiare quelli ad alto indice glicemico nell’immediato post workout allo scopo di favorire il recupero del glicogeno muscolare che è stato consumato con l’allenamento stesso. È fondamentale variare. La dieta non deve essere percepita come una costrizione ma come uno stile di vita. Il riso è un alimento perfetto per l’atleta perché si sposa con la pratica agonistica”.

Filip Haxhari, breeder e ricercatore dell’Ente Nazionale Risi, ha raccontato le evidenze della Ricerca e sulle relative opportunità: “Gli straordinari risultati che abbiamo ottenuto non sono il punto di arrivo, bensì il punto di partenza della ricerca genetica dell’Ente Nazionale Risi- ha spiegato -. In questo modo possiamo offrire ai consumatori un alimento sostenibile, gustoso e molto sano. Il riso è il carboidrato per eccellenza che fornisce energia in più breve tempo”.

Il preparatore atletico del Verona Volley, Tsvetelin Ivanov, ha rivelato che il segreto per mantenere un fisico da atleta professionista è un’alimentazione equilibrata. “Per gli sportivi una corretta alimentazione è la base, perché il fisico è la parte più importante di un atleta. Esistono tre tipi di alimentazione: normale, buona per il benessere, alimentazione performance, cioè un’alimentazione sana nei giusti tempi. In un’alimentazione adeguata mangiare più alimenti salutari non significa mangiare meglio. Serve un equilibrio. La testa dipende molto dalla pancia. Il corpo non rimane mai lo stesso, ma si rinnova sempre e si adatta”.

Francesco Pozzani, consigliere Fipav Veneto, ha spiegato come sia fondamentale inserire il riso anche nella dieta di giovani atleti che ambiscono ai livelli più alti. “Il riso è fondamentale, un alimento che va assolutamente inserito nella dieta dei ragazzi che fanno sport ma in varietà e forme diverse. Bisogna trovare una mediazione tra la tradizione e quello che la scienza ci spiega. Dobbiamo dunque educare i ragazzi ad una corretta alimentazione che si sposi con un buon ciclo di sonno” ha detto il consigliere Fipav Veneto.

Il talk è stato ripreso dai media, che si possono consultare nella rassegna stampa qui sotto:



Hai selezionato più di 10 persone È possibile prenotare solo per massimo 10 persone, se desiderate prenotare per più persone potete farlo chiamando il ristorante. 3881743092 Ok
Annullare la prenotazione? Annullando la prenotazione i posti prenotati verranno liberati.
Annulla prenotazione Continua e concludi
× Chiudi
Tempo scaduto! Il tempo per confermare la prenotazione è scaduto, fai una nuova prenotazione. Nuova prenotazione
Nessuna prenotazione attiva! Non hai ancora effettuato una prenotazione. Scegli la serata e segui le istruzioni. Prenota la tua serata
È già presente
una prenotazione in corso.
Sono già presenti dei biglietti in fase di prenotazione, vuoi continuare con i biglietti salvati o annullare la prenotazione?
Selezionando annulla perderai i biglietti salvati.
Annulla prenotazione Continua e concludi
Posti esauriti Ci dispiace, ma i posti disponibili sono terminati. Prova a contattarci telefonicamente oppure scegli un'altra serata a cui partecipare. 3881743092 Scegli una serata
Prenotazione già effettuata La prenotazione è già stata registrata, si prega di farne una nuova. Nuova prenotazione