News Osservatorio Nazionale sui Consumi del riso in Italia. Dal G7 “Insieme per il riso italiano”

Questo è lo slogan coniato dalla Presidente di Ente Nazionale Risi, Natalia Bobba, durante la presentazione dell’Osservatorio sui consumi del riso in Italia che ha restituito dati e numeri per capire le tendenze di consumo degli italiani.

Da tre anni con l’Osservatorio sui consumi del riso in Italia stiamo monitorando i trend che saranno la bussola delle scelte strategiche della filiera del riso”, ha sottolineato l’Amministratore Unico di Ente Fiera di Isola della Scala, Roberto Venturi. Non solo dati, ma una fotografia del futuro per il riso italiano.

Durante il convegno, che si è tenuto al G7 Agricoltura di Siracusa, moderato da Roberto Magnaghi direttore Ente Nazionale Risi, si è parlato di tutela e promozione del cereale, perché mai come oggi è importante fare rete. Dal G7 è nata la volontà di fare squadra tra la Fiera del Riso di Isola della Scala e Risò, la neonata manifestazione che si terrà a Vercelli nel 2025, a vocazione be to be.

“La manifestazione Fiera del Riso di Isola della Scala è stata presa come esempio virtuoso per la sua capacità di valorizzare il riso e la sua filiera – ha detto Roberto Venturi -. Nessun campanilismo, anzi la nostra volontà è quella di mettere a disposizione di Risò l’oltre mezzo secolo di esperienza e competenze che l’Amministrazione di Vercelli ha detto di aver preso ad esempio”

Durante il convegno, erano presenti il Sindaco di Vercelli Roberto Scheda che, insieme al Presidente della Provincia di Vercelli Davide Gilardino e al Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha annunciato la nascita di Risò e la volontà di collaborare insieme a Isola della Scala per il riso italiano. Il tutto suggellato da una simbolica stretta di mano. A seguire, per tutti gli ospiti, a Palazzo Montalto Pupillo è stato preparato dal Presidente del Consorzio di Tutela della IGP Nano Vialone Veronese Renato Leoni e dal mastro risottaro Luca Brutti, il risotto all’isolana e il risotto burratina e basilico. Anche il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha apprezzato il risotto all’isolana e ha voluto inviare un video messaggio per tutti gli ospiti presenti alla serata dedicata al Palio delle Contrade.



Hai selezionato più di 10 persone È possibile prenotare solo per massimo 10 persone, se desiderate prenotare per più persone potete farlo chiamando il ristorante. 3896137497 Ok
Annullare la prenotazione? Annullando la prenotazione i posti prenotati verranno liberati.
Annulla prenotazione Continua e concludi
× Chiudi
Tempo scaduto! Il tempo per confermare la prenotazione è scaduto, fai una nuova prenotazione. Nuova prenotazione
Nessuna prenotazione attiva! Non hai ancora effettuato una prenotazione. Scegli la serata e segui le istruzioni. Prenota la tua serata
È già presente
una prenotazione in corso.
Sono già presenti dei biglietti in fase di prenotazione, vuoi continuare con i biglietti salvati o annullare la prenotazione?
Selezionando annulla perderai i biglietti salvati.
Annulla prenotazione Continua e concludi
Posti esauriti Ci dispiace, ma i posti disponibili sono terminati. Prova a contattarci telefonicamente oppure scegli un'altra serata a cui partecipare. 3896137497 Scegli una serata
Prenotazione già effettuata La prenotazione è già stata registrata, si prega di farne una nuova. Nuova prenotazione