News IL RISO FA BENE

A ISOLA DELLA SCALA IL TALK CHE PARLA DI BENESSERE, NUTRIZIONE E SPORT.

Sport e riso, due facce della stessa medaglia: il benessere olistico. Questi i temi cardine de “Il Riso fa Bene”, talk in programma martedì 8 ottobre alle 18, al Palariso – Taste of Earth The Restaurant della Fiera del Riso di Isola della Scala. Un incontro di approfondimento con sportivi, nutrizionisti ed esperti in cui si evidenzia come il benessere nasca dal delicato equilibrio tra mente, corpo e alimentazione.

L’incontro ha come focus il riso in qualità di alleato prezioso per il benessere di tutti, dagli sportivi ai celiaci, in grado di contribuire in modo rilevante alla salute psico-fisica. Il punto di partenza sono gli importanti risultati scientifici presentati dall’Osservatorio Nazionale sul Consumo di Riso in Italia, la maggiore ricerca italiana sul riso nato dalla collaborazione tra Ente Fiera di Isola della Scala, Ente Nazionale Risi e Consorzio di Tutela della I.G.P. Riso Nano Vialone Veronese. I risultati della ricerca sono stati presentati, in anteprima europea, al G7 di Ortigia in Siracusa, e adesso saranno illustrati a Isola della Scala per essere condivisi con gli esperti del settore e la cittadinanza.

Il talk è uno dei tanti interessanti appuntamenti organizzati in occasione della Fiera del Riso. Alla Tavola Rotonda, moderata dal giornalista Samuele Nottegar, interverranno Federico Schena, docente di Metodi e Didattiche delle attività̀ sportive e Delegato del Rettore per la Didattica e lo Sport all’Università degli Studi di Verona; Simone Bertin, presidente di AIC Veneto – Associazione Italiana Celiachia; Filip Haxhari, breeder dell’Ente Nazionale Risi e responsabile del Settore Miglioramento Genetico; Filippo Gori, nutrizionista dell’Hellas Verona; Patrizia Martello, Sociologa dei Consumi e docente di Ricerca sociale all’Università̀ di Milano e Venezia e Cosimo Finzi, direttore di AstraRicerche.

“Il benessere psicofisico è un tema sempre più importante per cittadini e consumatori – spiega Roberto Venturi, amministratore unico dell’Ente Fiera di Isola della Scala – per questo, curare la propria alimentazione risulta fondamentale per stare bene. Grazie all’intervento di alcuni tra i più importanti esperti del tema nutrizione e sport, vogliamo raccontare il riso come protagonista del benessere di tutti, dalla salute dei bambini, a quella degli adulti, a quella degli sportivi, analizzando le moltissime proprietà e le applicazioni di un alimento imprescindibile della dieta di tutti”.

L’incontro è pensato per tecnici e formatori delle società sportive, per atleti e studenti, oltre che per i giornalisti. I posti sono limitati ed è necessario iscriversi, compilando l’apposito form. Il talk è accreditato come corso di formazione all’Ordine dei Giornalisti con relativa erogazione di crediti per gli iscritti (per i giornalisti è obbligatorio iscriversi sull’apposita piattaforma).

Clicca e iscriviti: https://forms.gle/HqyWH9QvjmE8jnUc9

Convegno 9 06 2023 “Stati generali del Riso”
Hai selezionato più di 10 persone È possibile prenotare solo per massimo 10 persone, se desiderate prenotare per più persone potete farlo chiamando il ristorante. 3896137497 Ok
Annullare la prenotazione? Annullando la prenotazione i posti prenotati verranno liberati.
Annulla prenotazione Continua e concludi
× Chiudi
Tempo scaduto! Il tempo per confermare la prenotazione è scaduto, fai una nuova prenotazione. Nuova prenotazione
Nessuna prenotazione attiva! Non hai ancora effettuato una prenotazione. Scegli la serata e segui le istruzioni. Prenota la tua serata
È già presente
una prenotazione in corso.
Sono già presenti dei biglietti in fase di prenotazione, vuoi continuare con i biglietti salvati o annullare la prenotazione?
Selezionando annulla perderai i biglietti salvati.
Annulla prenotazione Continua e concludi
Posti esauriti Ci dispiace, ma i posti disponibili sono terminati. Prova a contattarci telefonicamente oppure scegli un'altra serata a cui partecipare. 3896137497 Scegli una serata
Prenotazione già effettuata La prenotazione è già stata registrata, si prega di farne una nuova. Nuova prenotazione