News Clima e cambiamenti del territorio: il caso del riso.

Quando tradizione e sostenibilità si incontrano per raccontare il futuro del nostro territorio

Lunedì 29 settembre alle ore 17, la Fiera del Riso di Isola della Scala ospiterà il convegno “Clima e cambiamenti del territorio: il caso del riso”, dedicato al ruolo unico del riso nel plasmare il paesaggio, proteggere l’ambiente e aprire nuove vie al turismo sostenibile ed enogastronomico.

Nel cuore dell’incontro, la presentazione dei dati dell’Osservatorio Nazionale sul Consumo di Riso in Italia — un progetto nato da Ente Fiera di Isola della Scala, Consorzio di Tutela della I.G.P. Riso Nano Vialone Veronese e sostenuto fin dall’inizio da Ente Nazionale Risi. La ricerca è a cura di AstraRicerche. L’Osservatorio è uno strumento indispensabile, fondamentale per comprendere i trend di consumo e per analizzare il mercato, in modo da attuare le migliori strategie a favore del settore risicolo.

L’analisi rivela abitudini di consumo in evoluzione, con una crescente attenzione a sostenibilità, benessere e prodotti locali, elementi che diventano leve preziose per valorizzare il territorio e attrarre visitatori in cerca di esperienze autentiche.

La tavola rotonda, moderata dal giornalista Samuele Nottegar, dopo i saluti istituzionali, vedrà confrontarsi esperti di rilievo:

  • Natalia Bobba, Presidente Ente Nazionale Risi
  • Antonio Boschetti, direttore de L’Informatore Agrario
  • Cosimo Finzi,direttore di AstraRicerche
  • Daniela Cavallo, docente di marketing territoriale all’Università di Verona
  • Dario Manuello, agronomo specializzato in riso e cereali

Il convegno esplorerà il riso sotto molteplici angolazioni: economia, agroalimentare, paesaggio, comunicazione e politiche locali, raccontando un legame profondo tra cultura e sviluppo sostenibile.

La partecipazione è gratuita, ma è  consigliata la registrazione tramite il form dedicato al seguente link: https://forms.gle/Wka5zKsojdJqNp7N9.

L’evento è inoltre accreditato come formazione professionale dall’Ordine dei Giornalisti e dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Verona. Per l’accreditamento agli ordini, si ricorda si accedere alle piattaforme dedicate, per poter poi eccedere al riconoscimento dei Crediti.

Presentazione dell’Osservatorio Nazionale sul Consumo di Riso in Italia 2025 durante Riso’, Festival Internazionale del Riso di Vercelli



Hai selezionato più di 10 persone È possibile prenotare solo per massimo 10 persone, se desiderate prenotare per più persone potete farlo chiamando il ristorante. 3896137497 Ok
Annullare la prenotazione? Annullando la prenotazione i posti prenotati verranno liberati.
Annulla prenotazione Continua e concludi
× Chiudi
Tempo scaduto! Il tempo per confermare la prenotazione è scaduto, fai una nuova prenotazione. Nuova prenotazione
Nessuna prenotazione attiva! Non hai ancora effettuato una prenotazione. Scegli la serata e segui le istruzioni. Prenota la tua serata
È già presente
una prenotazione in corso.
Sono già presenti dei biglietti in fase di prenotazione, vuoi continuare con i biglietti salvati o annullare la prenotazione?
Selezionando annulla perderai i biglietti salvati.
Annulla prenotazione Continua e concludi
Posti esauriti Ci dispiace, ma i posti disponibili sono terminati. Prova a contattarci telefonicamente oppure scegli un'altra serata a cui partecipare. 3896137497 Scegli una serata
Prenotazione già effettuata La prenotazione è già stata registrata, si prega di farne una nuova. Nuova prenotazione