
Quando tradizione e sostenibilità si incontrano per raccontare il futuro del nostro territorio
Lunedì 29 settembre alle ore 17, la Fiera del Riso di Isola della Scala ospiterà il convegno “Clima e cambiamenti del territorio: il caso del riso”, dedicato al ruolo unico del riso nel plasmare il paesaggio, proteggere l’ambiente e aprire nuove vie al turismo sostenibile ed enogastronomico.
Nel cuore dell’incontro, la presentazione dei dati dell’Osservatorio Nazionale sul Consumo di Riso in Italia — un progetto nato da Ente Fiera di Isola della Scala, Consorzio di Tutela della I.G.P. Riso Nano Vialone Veronese e sostenuto fin dall’inizio da Ente Nazionale Risi. La ricerca è a cura di AstraRicerche. L’Osservatorio è uno strumento indispensabile, fondamentale per comprendere i trend di consumo e per analizzare il mercato, in modo da attuare le migliori strategie a favore del settore risicolo.
L’analisi rivela abitudini di consumo in evoluzione, con una crescente attenzione a sostenibilità, benessere e prodotti locali, elementi che diventano leve preziose per valorizzare il territorio e attrarre visitatori in cerca di esperienze autentiche.
La tavola rotonda, moderata dal giornalista Samuele Nottegar, dopo i saluti istituzionali, vedrà confrontarsi esperti di rilievo:
- Natalia Bobba, Presidente Ente Nazionale Risi
- Antonio Boschetti, direttore de L’Informatore Agrario
- Cosimo Finzi,direttore di AstraRicerche
- Daniela Cavallo, docente di marketing territoriale all’Università di Verona
- Dario Manuello, agronomo specializzato in riso e cereali
Il convegno esplorerà il riso sotto molteplici angolazioni: economia, agroalimentare, paesaggio, comunicazione e politiche locali, raccontando un legame profondo tra cultura e sviluppo sostenibile.
La partecipazione è gratuita, ma è consigliata la registrazione tramite il form dedicato al seguente link: https://forms.gle/Wka5zKsojdJqNp7N9.
L’evento è inoltre accreditato come formazione professionale dall’Ordine dei Giornalisti e dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Verona. Per l’accreditamento agli ordini, si ricorda si accedere alle piattaforme dedicate, per poter poi eccedere al riconoscimento dei Crediti.





