
Dal risotto con i fegatini a quello alla zucca e gorgonzola: la contrada festeggia un ritorno storico alla vittoria.
Dopo 19 anni la vittoria torna a Caselle, che si è imposta al Palio delle Contrade totalizzando 74 punti grazie a due piatti dal sapore autentico: risotto con i fegatini di pollo e risotto alla zucca con gorgonzola.
Un successo firmato da Giovanni Poli e dalla giovane maestra risottara Marina Brentaro, appena 21 anni, che ha emozionato pubblico e giuria con la sua passione:
«È stata un’emozione grandissima, non pensavo davvero di arrivare alla vittoria. Ho partecipato per la prima volta e vedere così tanti giovani in cucina mi ha sorpreso e reso felice. Il mio risotto alla zucca, gorgonzola e noce nasce dall’unione delle cose che amo di più: semplice, ma fatto con il cuore».
Il premio speciale all’Isolana
Oltre alla gara principale, è stato premiato anche il miglior risotto all’Isolana, conquistato da Carloalberto Mirandola della contrada Pellegrina. Il riconoscimento, tuttavia, non concorreva al punteggio finale.
«Il mio primo premio per il risotto all’Isolana l’ho ricevuto a 17 anni, non me lo aspettavo. E così è stato anche per quelli successivi. Anche ieri, in cucina, oltre a preparare il mio risotto, ho dato una mano agli amici: dopo più di cinquant’anni di esperienza è bello poter condividere. Perché il Palio delle Contrade è soprattutto questo: un momento di condivisione, dove oltre alla sfida c’è lo stare insieme».
Le contrade e la giuria
Alla sfida hanno preso parte quattro contrade: Pellegrina, Tarmassia, Isola Centro e Caselle. Assente Doltra Vo.
Il Palio delle Contrade di Isola della Scala è un concorso gastronomico che si svolge durante la Fiera del Riso. Le cinque contrade del comune gareggiano per preparare il miglior risotto a base di Riso Nano Vialone Veronese IGP, in versioni alternative, dimostrando la loro abilità ai fornelli e la loro passione per la tradizione culinaria del territorio. Fuori concorso il risotto all’isolana.
A valutare i piatti una giuria d’eccezione: Paolo Forgia, vice presidente dell’Associazione Cuochi Scaligeri, con i membri Roberto Lunardi e Leonello Valbusa, il mastro risottaro Luciano Saggiori, il giornalista gastronomico Claudio Gasparini e Carlotta Ghinato, founder di Slow Verona.
Le istituzioni presenti
Alla serata erano presenti anche il presidente dell’Ente Fiera di Isola della Scala Roberto Venturi, il sindaco di Isola della Scala Luigi Mirandola e alcuni membri del consiglio comunale.
Venturi ha sottolineato il valore dell’evento:
«Un sentito ringraziamento va a tutte le contrade partecipanti, ai risottari, alla giuria e al pubblico che con il loro entusiasmo hanno reso speciale anche questa edizione del Palio delle Contrade. È un momento di unione, preceduto da tanti appuntamenti estivi che si sono succeduti, all’interno del comune di Isola della Scala, per selezionare i migliori risotti. Questa sera ha vinto la collaborazione, la passione e l’entusiasmo che ci e vi contraddistingue».
Il Sindaco Mirandola ha concluso:
“Il palio delle Contrade e la sfilata delle Contrade in programma alle 11:00, sono i momenti della Fiera del Riso che più appartengono a tutti noi isolani. Tra storia e costumi, tra tradizioni e nuove generazioni che se ne prendono cura, riviviamo e facciamo rivivere agli ospiti quel mondo contadino che è alla radice della nostra comunità, della Fiera e dei valori in cui crediamo”.







