News
ANIMA: L’arte nelle vetrine
08 set 2023
Le vetrine dei negozi del centro di Isola della Scala si trasformano in progetti artistici in occasione della 55esima Fiera del Riso, grazie alla rassegna espositiva “Anima – L’arte nelle vetrine di Isola della Scala”.
Il progetto, voluto dalla Proloco del posto e dall’Associazione Antiche Contrade e patrocinato dall’Ente Fiera di Isola della Scala, ha coinvolto più di venti artisti dell’Accademia di Belle Arti Statale di Verona, che trasformeranno con le loro opere le vetrine del centro, trasformandolo in un’affascinante passeggiata attraverso una Open Gallery, una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto.
I giovani artisti hanno creato i loro progetti appositamente per gli spazi espositivi a disposizione e d’accordo con i commercianti. Il titolo scelto per la rassegna fa riferimento alla volontà di animare le vie del paese con il linguaggio dell’arte, la manifestazione più profonda dell’animo umano.
Ma si riferisce anche alla sezione più nascosta del chicco di riso, il cuore del cereale che in gergo culinario viene chiamato “anima”.
Le opere esposte dagli artisti variano per materiali, linguaggi espressivi, scelte cromatiche e riferimenti stilistici, ma tutte riconducono ad un tema centrale, selezionato per l’occasione ed esplorato nelle sue diverse forme. Si tratta dell’acqua, adesso al centro di molte discussioni di attualità ma anche e soprattutto l’elemento indispensabile per la vita del “bianco cereale”. Scopri dove trovare tutte le vetrine d’arte nella mappa.