News
Anche l’Iran presente a Taste of Earth.
27 set 2022
Una finestra speciale guarda a Oriente.
Durante la 54esima Fiera del Riso di Isola della Scala, il 24 settembre 2022 ha preso vita il nuovo progetto internazionale “Taste of Earth”. Tra gli stati ospiti vi è l’Iran che si presenta a questo grande evento con vari artisti che, fino al 2 ottobre, espongono i loro prodotti gastronomici ed artigianali.
Mir Fakhraei responsabile dell’Ente turismo iraniano per l’Italia e da venticinque anni direttore del CICE, il Centro Italo Iraniano di Cooperazione Culturale ed Economica, spiega: “Abbiamo molto da raccontare sul nostro territorio e lo facciamo per la prima volta qui, a Isola della Scala. Attraverso un gruppo di artigiani di strumenti musicali, musicisti e due maestri internazionali che suoneranno uno strumento antichissimo che ha più di seimilacinquecento anni metteremo in evidenza le nostre peculiarità. Ci sono poi gli artigiani dei tessuti, dei tappeti, della bigiotteria e delle pietre preziose, pittori, lavoratori del legno, della miniatura, del vetro, del rame. Non sono commercianti, ma dei veri artisti che portano avanti le nostre tradizioni con duecentocinquanta tipologie diverse di artigianato”.
L’antica Persia, così viene chiamato l’Iran, si affaccia sul Golfo Persico, ha ben 82 milioni di abitanti ed è tra i paesi più giovani al mondo con il 70% di persone di età inferiore a quaranta anni. La sua storia è antichissima e porta con sé tesori di inestimabile valore e un patrimonio culturale e paesaggistico che si tramanda da secoli.
“Alla fiera si possono assaggiare e acquistare i nostri datteri, il tè persiano, i pistacchi e molto altro. Questa è l’occasione per assaporare i nostri prodotti tipici e scoprire la storia millenaria dell’Iran che a molti è sconosciuta”, conclude Mir Fakhraei.