![](/_nuxt/img/bg.205c0d2.png)
FOCUS SU GIOVANI, NUOVI UTILIZZI E RAPPORTI CON LA GDO
Questa mattina, al Palariso Zanotto, il talk ‘Gli Stati generali del consumo di riso in Italia’, ha delineato le tendenze future del comparto risicolo.
L’Osservatorio nazionale voluto da Ente Fiera di Isola della Scala, Consorzio di Tutela della I.G.P. Riso Nano Vialone Veronese e Ente Nazionale Risi, ha presentato la nuova ricerca di mercato, realizzata nell’ultimo mese appositamente per fare il punto sul settore. Un focus che ha riportato l’attenzione sul ruolo delle nuove generazioni e del packaging come strumento di comunicazione, che ha affrontato il tema dell’aumento dei prezzi, dei nuovi consumi di riso e delle opportunità da sviluppare con la GDO.
Numerosi gli spunti emersi per produttori, distributori e venditori. L’appuntamento, dedicato agli stakeholder del settore, ha visto tra i protagonisti del talk Patrizia Martello, Sociologa dei Consumi e Docente di Ricerca Sociale all’Università di Milano e di Venezia; Cosimo Finzi, Direttore AstraRicerche; Roberto Magnaghi, Direttore Generale Ente Nazionale Risi; Marina Bassi, caporedattrice GdoWeek e MarkUp; Barbara Ganz, giornalista Il Sole 24 Ore.
Sono intervenuti nel corso della mattinata con i propri spunti anche l’amministratore unico della Fiera di Isola della Scala Roberto Venturi, il sindaco di Isola della Scala Luigi Mirandola, il vicepresidente del Consorzio per la Tutela del Riso Nano Vialone Veronese Gabriele Ferron, il presidente di Ente Nazionale Risi Paolo Carrà, il Vicepresidente della Provincia di Verona David Di Michele, i consiglieri regionali Stefano Valdegamberi e Alberto Bozza che ha presentato l’iniziativa di legge regionale per la tutela delle eccellenze enogastronomiche.
L’analisi delle tendenze dei consumi di riso, presentata questa mattina, ha restituito una immagine, di come stiano cambiando gli usi, con una visione nel medio lungo periodo che può aiutare produttori, distributori e venditori a delineare nuove strategie per sostenere il comparto e rimettere in moto i consumi. Il settore del riso sta vivendo un momento storico, una stagione spartiacque. Anche alla luce delle scelte della GDO, che sta ripensando tutti i suoi assortimenti per creare valore e nuove occasioni ‘esperienziali’, per superare il limite del prezzo. Opportunità per l’intera filiera risicola.
A questo link puoi vedere l’intervento integrale e il Talk dedicato agli Stati Generali del consumo del riso in Italia.
![](https://admin.fieradelriso.rke-00.mwd.cloud/wp-content/uploads/2023/06/KRL2671-1024x684.jpg)
![](https://admin.fieradelriso.rke-00.mwd.cloud/wp-content/uploads/2023/06/KRL2664-1024x684.jpg)
![](https://admin.fieradelriso.rke-00.mwd.cloud/wp-content/uploads/2023/06/KRL2639-1024x684.jpg)
![](https://admin.fieradelriso.rke-00.mwd.cloud/wp-content/uploads/2023/06/KRL2520-1024x684.jpg)
![](https://admin.fieradelriso.rke-00.mwd.cloud/wp-content/uploads/2023/06/KRL2440-1024x684.jpg)
![](https://admin.fieradelriso.rke-00.mwd.cloud/wp-content/uploads/2023/06/KRL2408-1024x684.jpg)
![](https://admin.fieradelriso.rke-00.mwd.cloud/wp-content/uploads/2023/06/Stati-generali.jpg)