News
I MASSIMI ESPERTI DEL RISO ITALIANO AL G7 DELL’AGRICOLTURA
24 set 2024
Grande attesa per i risultati dell’Osservatorio Nazionale sul consumo di Riso in Italia.
Insieme al ministro Lollobrigida, la maggiore ricerca italiana presenta dati, tendenze e preferenze del consumo di riso nel nostro Paese
Tutti lo apprezzano e tutti lo consumano, il riso è uno dei prodotti più conosciuti e iconici dell’agricoltura e della tradizione italiana. Ma in che modo le modalità di consumo incidono sulla produzione e sulla distribuzione? Come stanno mutando trend e preferenze? Il riso quanto è utilizzato al di fuori dalla cucina, con quali scopi?
Per rispondere a queste e altre domande, Ente Nazionale Risi, Ente Fiera di Isola della Scala – Verona e il Consorzio Tutela della I.G.P. Riso Nano Vialone Veronese hanno dato vita all’Osservatorio Nazionale sul consumo di Riso in Italia, che annualmente analizza e fornisce risposte e informazioni su come evolve il consumo di riso nel nostro Paese. In questi mesi, il team di ricerca ha condotto un monitoraggio non solo sulle modalità di utilizzo del cereale, ma anche sulla correlazione tra riso e benessere psico-fisico, riso e alimentazione nello sport, riso e cosmesi. Un approfondimento scientifico che verrà presentato a livello internazionale al Convegno “Riso, eccellenza italiana nel mondo”, in programma il 25 settembre alle ore 11.30 al Municipio di Ortigia, in occasione del G7 dell’Agricoltura alla presenza di Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.
“L’Osservatorio – sottolinea Natalia Bobba, presidente di Ente Nazionale Risi – ha una fondamentale importanza per la filiera risicola italiana che a differenza di quelli di tutti gli altri Paesi produttori non commercializza una commodity ma varietà diverse di riso caratterizzate da specifici utilizzi. È uno spazio di riflessione e di confronto per analizzare i dati di acquisto e le preferenze dei consumatori. È soprattutto uno strumento assai utile per intercettare i cambiamenti che ci attendono in un immediato futuro”.
L’Osservatorio Nazionale sul Consumo di Riso in Italia, che quest’anno raggiunge la terza edizione, si configura quindi come un punto di riferimento scientifico per l’intera filiera in grado di definire traiettorie di consumo, intercettare trend e fornire dati salienti sulle abitudini degli italiani. Come anticipato, il focus specifico, e novità dell’edizione 2024,è l’analisi dell’utilizzo del riso e di prodotti a base di riso per il benessere, inteso come ‘stare bene’ fisicamente e mentalmente grazie alla sana alimentazione e all’attività fisica, ma anche in relazione alla cosmesi e al wellness come strumenti per la cura di sé. Un punto di vista innovativo che fornirà dati e conoscenze nuove grazie all’analisi condotta da AstraRicerche, con il suo direttore Cosimo Finzi e da Patrizia Martello, sociologa dei consumi e docente di ricerca sociale all’Università di Milano e Venezia.
“Siamo molto sodisfatti di poter essere presenti al G7 dell’Agricoltura, a Siracusa – sottolinea Roberto Venturi, amministratore unico dell’Ente Fiera di Isola della Scala – dove portiamo, come Ente Fiera di Isola della Scala, la nostra fiera che è la seconda più importante d’Europa, dedicata ad un unico prodotto, cioè il Riso Nano Vialone Veronese Igp. Vogliamo che la nostra manifestazione rimanga ai vertici europei e, per questo, abbiamo deciso di investire nell’Osservatorio Nazionale sui Consumi di Riso in Italia che ci permette di cogliere, capire e interpretare i trend del consumo di questo cereale nel nostro Paese. L’Osservatorio è stato accolto in maniera positiva dagli stakeholder del sistema tant’è che, insieme a Consorzio di Tutela della Igp ed Ente Nazionale Risi, siamo giunti alla sua terza edizione. Grazie alle analisi dell’Osservatorio abbiamo ottenuto una fotografia del futuro di questo cereale, che ha ampi margini di crescita. Crediamo fortemente nel lavoro di squadra e in una filiera forte del riso italiano, per questo abbiamo voluto presentare e condividere i dati dell’Osservatorio al G7 che rappresenta la più importante manifestazione internazionale dedicata all’agricoltura”.
Il Convegno “Riso, eccellenza italiana nel mondo” diventa, pertanto, un atteso appuntamento all’interno del G7 dell’Agricoltura non solo per la filiera del riso, ma anche per cittadini e istituzioni garantendo una panoramica approfondita su uno dei prodotti d’eccellenza della nostra storia, cultura e tradizione. Inoltre, sarà possibile visitare, nel limitrofo Palazzo Montalto-Pupillo, la mostra esperienziale “Italia terra del riso” a cura dell’Ente Nazionale Risi.
“È con grande orgoglio che rappresento il Consorzio di Tutela della IGP Riso Nano Vialone Veronese al G7 Agricoltura di Ortigia – commenta Renato Leoni, Presidente del Consorzio di tutela della IGP Riso Nano Vialone Veronese -. Questo evento è un’importante occasione per mettere in luce la qualità e l’eccellenza del nostro prodotto, e per discutere delle sfide e delle opportunità nel settore agricolo a livello globale. La nostra partecipazione testimonia l’impegno costante del consorzio verso l’innovazione e la sostenibilità, valori fondamentali per il futuro della nostra agricoltura e delle nostre comunità”.