News
“Il riso fa bene”. Intervista a Renato Leoni, Presidente del Consorzio di tutela della IGP Riso Nano Vialone Veronese
18 set 2023
Si è aperta da qualche giorno la 55esima edizione della Fiera del Riso di Isola della Scala, che per 26 giorni accoglierà centinaia di persone per festeggiare uno dei piatti della cucina italiana più apprezzati al mondo, il risotto. Protagonista in Fiera, in primis nella tipica ricetta del Risotto all’Isolana, sarà indubbiamente il Nano Vialone Veronese, il primo riso in Europa ad ottenere, nel 1996, il marchio d’Indicazione Geografica Protetta (IGP).
Renato Leoni, Presidente del Consorzio di tutela della IGP Riso Nano Vialone Veronese, ha parlato del ruolo del Consorzio all’interno del panorama nazionale, spiegando inoltre la scelta di istituire un osservatorio permanente sui consumi del riso in Italia.
Qual è il ruolo strategico che il consorzio ricopre per il settore?
Il nostro Nano Vialone Veronese è stato il primo riso, in Italia e in Europa, ad ottenere il marchio IGP. Il Consorzio promuove sempre più fortemente questo prodotto, ancora non apprezzato a dovere a livello nazionale nonostante sia rinomatissimo nel Triveneto. La nostra strategia è basata sulla promozione anche europea, con partnership di livello nazionale.
Come sta cambiando il mercato del riso in Italia?
Il consumo di riso, dalle nostre stime in rapporto alle produzioni dei consorziati, ha registrato un lieve incremento, generato dalla consapevolezza che questo cereale fa bene.
Perché avete ritenuto strategico costituire un osservatorio permanente sui consumi del riso in Italia?
L’idea di costituire un Osservatorio permanente sui consumi in Italia si è rivelata strategica, grazie ai dati che ci fornisce e che ci aiutano a capire i nostri prossimi orientamenti e dove dirigere i nostri sforzi.
Le aziende del territorio come si stanno rinnovando rispetto alle richieste del mercato?
La logica di evitare sprechi e l’entrata sempre più frequente dei giovani nelle riserie del territorio, stanno spingendo ad una maggiore attenzione alla sostenibilità nella produzione, lavorazione e trasformazione del riso. Inoltre, dalla lavorazione del riso certificato, recuperiamo prodotti sempre più nobili e interessanti.
Sempre più attenti i consumatori alla provenienza del riso, qual è ruolo del consorzio?
Il Consorzio è dotato di un disciplinare rigido, che garantisce al consumatore la provenienza del prodotto Nano Vialone Veronese IGP e ne tutela tutte le caratteristiche, dalla semina al confezionamento a km zero.
Quale sarà il prossimo evento organizzato dal Consorzio di Tutela dell’IGP Riso Nano Vialone?
Martedì 19 settembre è in programma un talk dal titolo “Il riso fa bene”, un evento multidisciplinare in cui esperti del settore scientifico, sportivo e dell’alimentazione evidenzieranno l’importanza del riso per il benessere e la sua incidenza sulle performance sportive. L’evento, organizzato in occasione della 55esima edizione della Fiera del Riso,si terrà alristorante Taste Of Earth di Isola della Scala (VR). Saranno presenti relatori di caratura nazionale come Natale Gentile, nutrizionista dell’Fc Internazionale Milano e della nazionale italiana di calcio femminile, per evidenziare le qualità benefiche di questo prodotto sia sulla qualità delle performance degli atleti professionisti, sia per un’alimentazione sana ed equilibrata.